Informazioni generali

Questa sezione contiene le domande e risposte più frequenti di carattere generale.

  • Che cosa è Fondo Assistenza UBI Banca?

    Il Fondo Assistenza UBI Banca è Il fondo Integrativo per l’assistenza sanitaria istituito il 13 giugno 1956 con lo scopo di erogare prestazioni di assistenza sanitaria integrativa, aggiuntiva e/o sostitutiva del Servizio Sanitario Nazionale ai dipendenti in servizio, in quiescenza o in esodo anticipato delle Società del Gruppo UBI Banca aderenti.

  • L’iscrizione a Fondo Assistenza UBI Banca è obbligatoria?

    No, l’associazione al Fondo è volontaria.
     

  • Chi paga la contribuzione al Fondo di Assistenza UBI Banca?

    Per gli associati in servizio attivo o in “esodo anticipato” parte dei contributi è a carico dell’azienda e parte a carico dell’associato, per i pensionati è a totale carico dell’associato. Per maggiori informazioni sull’entità della contribuzione consulta la sezione Contribuzione del sito.

  • I familiari possono usufruire delle prestazioni del Fondo?

    Per avere diritto alle prestazioni dirette i familiari devono essere dichiarati “a carico” e rispondere ai requisiti contenuti nell’art. 12 comma 3 dello Statuto; la contribuzione è stabilita dal Regolamento.
    Per i familiari “fiscalmente non a carico” l’associato può stipulare l’apposita “Polizza sanitaria familiari fiscalmente non a carico”.
    Sono coperti dalla Polizza Sanitaria “base” o dalla “integrativa”, senza nessun costo aggiuntivo, tutti  i familiari presenti sullo stato di famiglia dell’associato.
    Per maggiori informazioni sull’entità della contribuzione consultare la sezione Contribuzione del sito.

  • Cosa si intende per familiari fiscalmente "a carico"?

    Sono familiari "a carico" i soggetti che soddisfano entrambi i requisiti
    di cui alle seguenti lettere a) e b):
    a) Sono considerati familiari a carico:

    • il coniuge  non divorziato e non legalmente separato;
    • i figli legittimi, legittimati, adottivi e affidati che si trovino in almeno una delle seguenti condizioni:

    a1)    inabilità totale al lavoro;
    a2)    fino al compimento del 20° anno di età oppure fino al compimento del 28° anno di età nel caso di studenti regolarmente iscritti a Scuole Medie Superiori, statali, parificate o legalmente riconosciute,  anche comunitarie, a Istituti equiparati, anche comunitari, a Università, anche comunitarie, a corsi di specializzazione post-universitari, anche comunitari e extra U.E.;
    a3)    per i figli non studenti fiscalmente a carico, è facoltà del Consiglio deliberare il limite di età per avere diritto alle prestazioni, e comunque non oltre il compimento del 28 anno di età.

    b) I soggetti di cui alla precedente lettera a) rientrano nella fattispecie di familiari a carico a condizione che i redditi individuali di ciascuno di essi, previsti nell’anno in cui è emesso il giustificativo di spesa ed escluse comunque le pensioni di reversibilità, non superino i limiti reddituali previsti dalla normativa fiscale tempo per tempo in vigore e non siano titolari di reddito d’impresa commerciale o agricola o di lavoro autonomo prodotti anche in forma associata.

  • Cosa si intende per familiari "fiscalmente non a carico"?

    Sono familiari “fiscalmente non a carico” i seguenti soggetti che superano il limite di reddito  di Euro 2.840,51 annui:
    1)  il coniuge e il/la convivente more-uxorio;
    2)  i figli conviventi;
    3)  i soggetti di cui ai punti 1) e 2) superstiti alla morte dell’associato.
     
    La condizione di convivenza more-uxorio deve risultare dallo stato di famiglia o da attestazione rilasciata dall'Amministrazione comunale.

  • Come faccio a conoscere la mia username e password per accedere ai documenti riservati agli associati?

    La username e la password sono state comunicate tramite e-mail nel momento in cui è stato reso disponibile on-line il nuovo sito internet del Fondo Assistenza UBI Banca.
    Per le adesioni successive a tale momento, le coordinate saranno inviate contestualmente alla conferma dell’iscrizione.
    In caso di smarrimento di  username e/o password per accedere all’Area riservata va inviata una mail a: fondodiassistenzadelgruppo@ubibanca.it
     

FONDO ASSISTENZA UBI BANCA / CODICE FISCALE 98011600172 / CREDITS