Contribuzione

COME CONTRIBUIRE
La contribuzione al Fondo Assistenza UBI Banca è dovuta nella misura stabilita dagli accordi tra le parti sociali e calcolata sulle retribuzioni imponibili ai fini dell’assicurazione generale obbligatoria.

Per gli associati in servizio la contribuzione viene trattenuta mensilmente in busta paga.
Per gli associati in quiescenza, in "esodo anticipato" e per i familiari superstiti  la contribuzione viene addebitata mensilmente sulle coordinate bancarie/postali fornite, previa autorizzazione scritta inoltrata dagli stessi.
Nel caso in cui non sia possibile l’addebito automatico in conto corrente, l’intera contribuzione annua dovuta sia per le prestazioni dirette che per quelle indirette dovrà essere versata in un’unica soluzione entro e non oltre il mese di aprile dell’anno di riferimento.


MISURA DELLA CONTRIBUZIONE

Per l’associato in servizio attivo o in "esodo anticipato".

Tipologia copertura Contribuzione
Prestazioni dirette
Polizza sanitaria ”base”
Polizza LTC  “base”
La misura della contribuzione è stabilita dal Regolamento vigente,  la quota   a  carico  dell’azienda  è  normata dal Titolo I, art. 1 comma 2, la quota a carico dell’associato dall’art. 1 comma 3, punti da a) ad e).
L’imponibile     di   riferimento  è   la    retribuzione   imponibile   lorda dell’associato.

Per l’associato in quiescenza (pensionato).

Tipologia copertura Contribuzione
Prestazioni dirette
Polizza sanitaria “base”
Polizza LTC “base”
La misura della contribuzione a carico dell’associato è stabilita dal Regolamento vigente,  al Titolo I, art. 1 comma 3, punto f).
L’imponibile di riferimento è la pensione lorda dell’anno di riferimento comunicata al Fondo dall’associato tramite trasmissione dell'apposito Modulo INPS (OBIS/M) o la Certiicazion Unica per i Pensonati da più di 2 anni, entro il 30 giugno di ogni anno.

Per i familiari fiscalmente ”a carico” (coniuge, figli legittimi, legittimati, adottivi e affidati, superstiti - come da art. 12 comma 3 dello Statuto)

Tipologia copertura Contribuzione
Prestazioni dirette La misura della contribuzione è stabilita dal Regolamento vigente,  al Titolo I, art. 1 comma 4.
Nel caso di superstiti  l’imponibile di riferimento è la somma dei redditi lordi del medesimo anno derivanti da pensioni cumulative lorde, altri redditi da lavoro, redditi di impresa e/o attività agricola comunicata al Fondo entro il 30 giugno di ogni anno.
Polizza sanitaria ”base” Nessun costo aggiuntivo, la copertura è garantita per tutti  i familiari compresi nello stato di famiglia dell’associato.

Per il familiare fiscalmente "non a carico" (coniuge, convivente more uxorio,  figli conviventi oltre i 20 anni non studenti, superstiti - come da art. 12 comma 6 dello Statuto)

Tipologia copertura Contribuzione
Polizza sanitaria ”base”          Nessun costo aggiuntivo, la copertura è garantita per tutti  i familiari compresi nello stato di famiglia dell’associato.


COPERTURE AGGIUNTIVE (prestazioni indirette)

Tipologia copertura Contribuzione
Polizza sanitaria “integrativa” sui Ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici Ad adesione volontaria – Il premio annuale, che viene rinegoziato ogni anno, è di Euro 350,00 di cui Euro 200,00 a carico dell’associato e Euro 150,00 a carico del Fondo.
Polizza LTC “integrativa”

Ad adesione volontaria – Può essere stipulata a nome dell’associato e/o dei familiari riportati sullo stato di famiglia dello stesso (coniuge, figli). Il premio è a totale carico degli aderenti ed è determinato in base all’età e al sesso su tabelle fornite dalla Compagnia di Assicurazione, è rinegoziato ogni 3 anni.

Polizza sanitaria familiari fiscalmente non a carico

Ad adesione volontaria - Può essere stipulata in favore dei familiari (il coniuge, il convivente more uxorio ed i figli ultra-ventottenni se conviventi).
Il premio annuale, a totale carico degli aderenti, è di Euro 530,00 per ogni familiare iscritto dall’associato come beneficiario della Polizza ed è rinegoziato ogni anno.

 

FONDO ASSISTENZA UBI BANCA / CODICE FISCALE 98011600172 / CREDITS